Per una mircrofusione di qualità

Da anni conduciamo studi, analisi, prove di laboratorio, e in questi anni abbiamo raccolto un volume di dati importante. Lo facciamo per migliorarci ogni giorno di più ed offrire un qualità sempre più elevata, per consigliarvi il materiale più idoneo alle vostre esigenze e al campo di applicazione. Ci piace guardare alla sostanza dei componenti che realizziamo, “alzare l’asticella” certificare i nostri prodotti e processi.

Affidarsi ad A.G. Trading Clamps per i prodotti realizzati mediante fusione a cera persa significa ricevere i vantaggi di un know-how ricco, frutto di competenza ed esperienza.


Produrre in serie molti pezzi mediante microfusione, siano essi decine, centinaia o migliaia, significa investire nel Controllo Qualità.
Significa pianificare i controlli con metodo, dialogando con i nostri clienti per conoscere quali sono le criticità del componente e quindi cercare di concentrare le attenzioni sulle caratteristiche più sensibili, senza ovviamente trascurare nulla nell’insieme del prodotto.


Controlliamo tutte le dimensioni che sono indicate sul disegno.
Le verifiche sono dovute sia in linea di produzione, dove gli operatori sono istruiti attraverso procedure chiare, sia, soprattutto, a fine linea.
Siamo ben consapevoli dei problemi che possono insorgere a seguito della consegna di pezzi non conformi. Lavoriamo quindi con metodo per evitare che ciò accada: sono ormai molti anni che manteniamo l’incidenza delle non conformità a valori estremamente bassi, praticamente trascurabili rispetto al volume di merce interessata. Il trend è costantemente in calo e questo è per noi motivo di orgoglio.
La qualità nel prodotto ottenuto mediante microfusione è la nostra passione.

Controllo merce

Controlliamo scrupolosamente ogni microfusione in diverse fasi della sua creazione, essendo un elemento complesso soggetto a ritiri, deformazioni e porosità ed altre problematiche in genere, è fondamentale che il controllo venga fatto su tutti i pezzi, così da scartare gli eventuali non conformi. Altresì ove si renda necessario, eseguiamo prove meccaniche, collaudi a pressione, test in nebbia salina, scansioni tridimensionali ecc. Per qualsiasi informazione o approfondimento contatta il nostro ufficio tecnico.

Cura dell’imballaggio

Si sa, l’imballo è spesso e volentieri dato per scontato, essendo questa un operazione ovvia, ma quando si tratta di microfusione in acciaio inox, non è scontato, ci si può trovare ad imballare semplici prodotti grezzi ma la maggior parte di essi sono lavorati e con finiture particolari. Va da sé che è necessario curare particolarmente questo aspetto, che se trascurato potrebbe vanificare tutto l’impegno profuso nei mesi precedenti. È per questo che valutiamo con cura ed attenzione la tipologia di imballo più idoneo, scegliendo ad esempio: il numero di pezzi per confezione, i divisori, elementi di protezione a urti o sfregamento. Solo così, si può ricevere una microfusione di qualità garantita.

Tracciabilità

Ogni spedizione viene corredata, oltre che da documento di trasporto e packing list, anche da un marcatore che indica il lotto di riferimento dei pezzi in essa contenuti.

Questo è previsto dalla legge per tutti i particolari destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA), ma abbiamo ritenuto utile estendere questa operazione a tutti i particolari forniti, per garantire tracciabilità e trasparenza. Una microfusione trasparente, insomma!

MOCA

Per i cosiddetti MOCA, A.G. Trading offre la garanzia che l’acciaio fornito sia idoneo al contatto con gli alimenti, mediante Dichiarazione di conformità.
AG Trading è sempre stata molto sensibile alla materia e probabilmente siamo stati i primi nel nostro settore a muoverci in tal senso e i primi in assoluto in Italia per quanto concerne i MOCA realizzati mediante processo di microfusione.
Ci siamo spesi nel corso degli anni per arrivare ad un prodotto che sia non solo conforme agli effetti della legge, ma perché sia un prodotto sul quale si possa avere piena fiducia.

Questo che cosa significa?

Significa in primis attuare quelle che vengono definite buone pratiche di fabbricazione.

Ma significa soprattutto comportarsi con coscienza e responsabilità, associando i controlli dovuti alla scelta di partner di grande fiducia, la cui relazione sia basata su reciproco rispetto ed etiche condivise.
Significa, per le proprie fusioni a cera persa, affidarsi non a dieci o venti fonderie diverse con una mera logica di prezzo; significa collaborare con chi offre garanzia e correttezza.

AG Trading rilascia l’analisi chimica di colata per ogni lotto prodotto. L’analisi viene sempre registrata nei nostri archivi ed è sempre reperibile anche a distanza di anni. Questo vale per qualsiasi prodotto, sia esso destinato all’alimentare oppure no.

Poi, a campione, sottoponiamo i prodotti a prove di migrazione globale e specifica di cromo, nichel, manganese per verifica dell’idoneità al contatto alimentare secondo legge italiana e normativa europea.
Il tutto rientra in un quadro più esteso che definisce buone pratiche di fabbricazione, accortezze in fase di produzione, analisi dei rischi ed altro ancora.

AG Trading è una garanzia per i prodotti ottenuti per microfusione a cera persa in acciaio inox ed è a maggior ragione una garanzia per i prodotti MOCA.