Perchè la microfusione

Perchè scegliere la microfusione

La microfusione consente al progettista di concentrarsi su funzionalità e design: cavità, raggiature e sottosquadri non rappresentano più un ostacolo insormontabile come nei processi di lavorazione per asportazione di materiale.
Scegliendo la microfusione è possibile ottimizzare non solo il prodotto, ma anche il processo produttivo. Particolari assemblati meccanicamente o saldati possono essere realizzati di fusione in un unico pezzo.

Con questo processo fusorio è possibile ottenere, grazie alle tolleranze contenute, componenti finiti o che necessitano di minime riprese alle macchine utensili abbattendo i costi delle lavorazione meccaniche.
I costi dello stampo e dell’attrezzatura sono contenuti rispetto ad altri processi ed è possibile utilizzare leghe metalliche differenti utilizzando lo stesso stampo per realizzare le forme di partenza in cera

Per questi motivi la microfusione può essere applicata a prodotti appartenenti a qualunque settore, industriale e non.

MACCHINE ALIMENTARI in microfusione

Qui è l’inox a farla da padrone, notoriamente per ragioni igieniche. Che siano piccoli elementi, come cerniere o boccole di sostegno, o che siano componenti fondamentali che caratterizzano e identificano la macchina stessa, come nel caso della coclea di una macchina tritacarne, le nostre microfusioni in acciaio inox espletano la loro funzione in modo egregio, spesso dando un magnifico apporto in termini estetici.

Il disegnatore potrà concentrarsi sulla funzione e sulla forma, raggiando il più possibile zone o raccordi insidiosi che potrebbero nascondere “angoli ciechi” difficili da raggiungere durante la pulizia del componente, importantissima per un oggetto a contatto con alimenti. Questo significa quindi sfruttare la tecnologia della microfusione e ricavarne un apporto non solo in termici economici ed estetici, ma anche funzionali ed igienici!

POMPE in microfusione

QE’ uno degli ambiti in cui la microfusione a cera persa meglio si sposa per la geometria spesso complessa dei componenti. Basti pensare alle palettature di una girante centrifuga o alla forma estremamente variabile della voluta di un Corpo pompa. La microfusione consente sia di poter realizzare il componente nella forma progettata, senza compromessi costruttivi (che fanno dare qualche “grattatina di naso” ai disegnatori) , sia di evitare giunti e cordoni di saldatura che spesso abbassano il valore estetico del pezzo.

A.G. Trading, tra l’altro, opera da molti anni nel settore delle pompe alimentari, con i vantaggi già descritti al punto precedente.

COMPLEMENTI D’ARREDO in microfusione

Per un mercato sempre più esigente, la microfusione a cera persa sa offrire soluzioni innovative.
Il designer di inox ricercato che non scende a compromessi ha poche scelte: ricavare i pezzi di lavorazione meccanica, direttamente “dal pieno”, sapendo di spendere cifre che rischiano di rendere non industrializzabile un prodotto; oppure affidarsi alla competenza di un’azienda come A.G. Trading Clamps, in grado di offrire soluzioni innovative mediante la tecnologia di microfusione.

Il designer non dovrà più accontentarsi di ottenere la solita maniglia cilindrica, tornita: potrà letteralmente dare sfogo alla propria fantasia, concependo su carta geometrie varie, a spigolo vivo, squadrate, tondeggianti…

MACCHINE TESSILI in microfusione

Le macchine tessili sono formate da componenti dalle geometrie estremamente varie. Perni, occhielli, supporti, fulcri, leve, mozzi sono solo alcuni dei componenti realizzabili in inox mediante microfusione.
Le dimensioni possono essere molto varie, da pochi centimetri a un paio di decimetri.

FARMACEUTICO E MEDICALE in microfusione

Igiene, pulizia, ottima finitura superficiale, zero ossidazione e garanzia nel tempo.
I motivi per cui concentrarsi sull’inox in un settore particolare come questo sono chiari. Quelli per cui scegliere la microfusione di A.G. Trading Clamps, altrettanto.

Abbiniamo la sicurezza di un acciaio ottimo e sicuro alla garanzia di controlli specifici, dedicati.
Implementiamo il disegno con cura, specificando criteri di finitura all’altezza della funzione.

INDUSTRIA NAUTICA E NAVALE in microfusione

Tre parole: robustezza, inossidabilità, design accattivante.
Se l’inox, di per sé, consente già di ragionare su questo da una buona base di partenza, la microfusione d’acciaio inox di A.G. Trading consente di sviluppare un prodotto performante, duraturo, da far invidia alla concorrenza.

C’è più di un motivo per pensare alla microfusione di A.G. Trading su un prodotto destinato alla nautica. Da un lato, la possibilità di personalizzazione, che è estrema. Dall’altro, sapere di poter contare sulla professionalità e sulla competenza nella scelta del giusto acciaio e dei giusti controlli.

Avete mai visto magnifici oggetti in inox che tendono a far ruggine dopo soli pochi giorni di esposizione all’aria salmastra…? Ecco, noi non vogliamo che ciò accada. E per farlo, ci accertiamo mediante un’accurata scelta dell’acciaio e controlli ulteriori sulla resistenza del film passivante.

VALVOLE in microfusione

Il produttore di valvole esigente sa che può affidarsi ad A.G. Trading Clamps per la fornitura di Corpi valvola ottenuti con la tecnica della microfusione. La valvola microfusa è:

  • Solida, grazie agli spessori che è possibile tenere in fase progettuale;
  • Sicura, grazie allo studio preliminare eseguito dai tecnici di fonderia, allo scopo di ridurre i rischi di difetti di fusione e quindi ottenere la migliore colata possibile;
  • Collaudata, grazie, ad esempio, ai test a pressione eseguibili prima della consegna sul 100% del lotto;
  • Ready to use”: il corpo valvola fornito da A.G. Trading Clamps può essere fornito totalmente finito di ogni lavorazione meccanica, con tolleranze dimensionali centesimali o micrometriche; al cliente spetterà solamente il lavoro finale di assemblaggio per la realizzazione della valvola completa;
  • Attraente: il corpo valvola può essere finito secondo gusto del cliente, lucidata a specchio o satinata, per fare qualche esempio. L’apporto in termini estetici è davvero notevole!

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE in microfusione

Senza la pretesa di dedicare descrizioni dettagliate ad una sfera così ampia della meccanica, facciamo solo un cenno alle possibilità offerte dalla microfusione a cera persa con i classici acciai da bonifica. Staffe, supporti, ingranaggi, camme, fermi d’arresto ecc potranno essere disegnati progettando solo pensando alla forma e alla funzione, creando ove necessario nervature di supporto oppure scaricando a piacere delle aree, sia perché potrebbero creare interferenza con altri componenti dell’assieme, sia per rendere più leggero (e quindi più economico) il componente.

Sappiamo bene quanto costi lavorare “dal pieno” componenti di grosse dimensioni e quale sia lo scarto finale del metallo. Microfusione significa minimizzazione dei tempi di lavorazione, aumento dell’efficienza, minor impatto energetico ed ambientale (da non sottovalutare!).

Trattamenti termici specifici, che A.G. Trading è in grado di fare, consentono all’acciaio di raggiungere i tenori meccanici richiesti e la sicurezza desiderata.

ALTRI SETTORI in microfusione

Altri settori di applicazione della microfusione:

  • Automotive in microfusione;
  • Macchine agricole in microfusione;
  • Valvole in microfusione;
  • Oil & gas in microfusione;
  • …la fantasia in microfusione;

I settori con cui si può sposare la microfusione sono davvero molteplici e potremmo elencarne molti altri rispetto a quelli succitati. Una delle nostre sfide in realtà è proprio quella di scovare delle “terre inesplorate” in cui questa tecnologia non sia ancora approdata.